OPEN
PROJECT
SOSTENIBILITà

Valutazione ESG

Un’analisi di ESG iniziale è uno strumento che aiuta un’azienda a esaminare i suoi attuali sforzi in termini di sostenibilità e a confrontarli con gli obiettivi futuri di sviluppo sostenibile. Condurre regolarmente un’analisi come questa può aiutare a identificare quali sforzi stanno funzionando bene e dove dovresti investire più tempo e risorse.

Il miglior modo per iniziare un percorso di sostenibilità per coloro che non sanno come approcciarsi al settore, consiste in una valutazione iniziale della posizione aziendale rispetto alle tematiche della sostenibilità attraverso questionari e incontri con i vari stakeholder e la direzione.

Il primo passo è una breve analisi dei dati a disposizione attraverso una checklist dettagliata, appositamente elaborata e personalizzata per il contesto aziendale-settoriale. In questo modo si calcolano gli impatti ambientali, sociali ed economici che l'azienda esercita sul territorio di interesse.

Successivamente, dopo la fotografia della situazione iniziale aziendale e in seguito a momenti di dialogo con i vari stakeholders, si delineano gli obiettivi futuri da raggiungere in una Road Map lungo-temporale. Gli obiettivi vengono inseriti in termini di priorità e fattibilità.