Individuare i problemi prima che questi si manifestino consente di effettuare anticipatamente le opportune scelte e ottimizzare l'attività dell'impresa, risparmiando tempo ed energie utili.
Siamo specializzati nell'ambito delle valutazioni previsionali d'impatto, avendo nel tempo accumulato conoscenze e competenze specifiche che ci rendono attualmente una delle società più all'avanguardia.
Tra i servizi offerti vi sono:
É una procedura sancita dal D.Lgs. 152 del 2006 “Norme in materia ambientale” che viene utilizzata per la valutazione dei progetti e delle singole opere.
Ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente. Il principio che regola l’attuazione del VIA da parte nostra è quello della prevenzione del rischio, che viene quindi previsto e studiato al fine di vagliare alternative e soluzioni più compatibili.
Eseguiamo la valutazione di impatto acustico di una nuova opera attraverso l’uso di specifici software con cui elaboriamo le informazioni acustiche relative alla futura costruzione, confrontandole con i dati della situazione attuale, ottenuti tramite accurati rilievi strumentali in campo. In tal modo si potrà disporre di dati attendibili circa il potenziale impatto acustico che avrà l’opera che si intende realizzare.
Confrontiamo poi i valori di rumorosità con i limiti previsti dalla legge, prima di avviare le fasi di costruzione. La produzione di una documentazione di previsione di impatto acustico è obbligatoria prima della realizzazione, modifica o potenziamento delle seguenti opere:
a. Aeroporti, aviosuperfici, eliporti;
b. Strade di tipo A (autostrade), B (strade extraurbane principali), C (strade extraurbane secondarie), D (strade urbane di scorrimento), E (strade urbane di quartiere) e F (strade locali), secondo la classificazione di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni;
c. Discoteche;
d. Circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi;
e. Impianti sportivi e ricreativi;
f. Ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia.
Eseguiamo anche una previsione di impatto acustico nell'ambito delle domande per il rilascio di permessi di costruire relativi a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che abilitano alla utilizzazione dei medesimi immobili ed infrastrutture, nonché le domande di licenza o di autorizzazione all'esercizio di attività produttive.Se si intende avviare una nuova attività produttiva, commerciale o ricreativa, è necessario valutare preventivamente gli impatti che tale attività avrà in termini di emissioni sonore verso i recettori sensibili sul territorio. Nel caso di attività produttive, la valutazione può essere ricompresa nell'ambito di una più ampia richiesta di Autorizzazioni (AUA o AIA).
È infine disposto che, nel caso in cui a seguito della suddetta valutazione si prevede che possano essere prodotti valori di emissione superiori ai limiti di legge, la documentazione deve contenere l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore causate dall'attività o dagli impianti, ai fini del rilascio del nulla-osta da parte del comune.
Eseguiamo la valutazione di impatto acustico “in opera”, ossia quando la sorgente che genera rumore è già esistente.
Per valutare l’impatto acustico di un’infrastruttura o attività già esistente eseguiamo la misura dei livelli di rumorosità, i cui risultati dovranno essere conformi ai limiti di legge previsti dal DPCM 14/11/1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”. Distinguiamo in questo caso due possibili scenari:
-Misurazione del rumore ambientale all'aperto: eseguiamo misurazioni in prossimità dei recettori ovvero di coloro che potrebbero potenzialmente venire disturbati dal rumore.
-Misurazione del rumore in ambienti chiusi: eseguiamo misurazioni mirate ad accertare il rispetto del valore limite differenziale di immissione.
Spesso effettuiamo tali misurazioni nell’ambito di controlli periodici relativi, ad esempio, a prescrizioni contenute nelle autorizzazioni ambientali, o altre volte è inserita all’interno di un piano di monitoraggio (es. nel caso di grandi opere infrastrutturali).
Le valutazioni di impatto ambientale così come le valutazioni di assoggettabilità a VIA richiedono uno specifico approfondimento sulla componente salute pubblica che viene affrontata seguendo le indicazioni delle Linee Guida SNPA 28/2020 e, per i progetti ricadenti nel territorio della Regione Lombardia, della DGR n. X/4792 del 08/02/2016.
Supportiamo il cliente nella compilazione della documentazione e il nostro studio viene affrontato con applicazione dell’approccio tossicologico o, dove applicabile, l’approccio epidemiologico.
Lo Studio di impatto ambientale e lo Studio preliminare ambientale devono contenere un apposito capitolo dedicato alla componente Biodiversità e articolato secondo l’approccio me. Per i progetti ricadenti nel territorio della Regione Lombardia la valutazione viene redatta secondo le indicazioni della D.G.R. n. X/5565 del 12/09/2016.
É un processo anch’esso sancito dal D.Lgs. 152 del 2006 “Norme in materia ambientale” che valuta gli effetti dello sviluppo di piani e programmi territoriali e si adotta in fase di pianificazione e programmazione territoriale. Così analizziamo gli impatti ambientali che possono verificarsi con la messa in opera di piani e progetti, prevedendo le potenziali risposte ambientali. Il VAS rappresenta un importante contributo all’attuazione delle strategie comunitarie per lo sviluppo sostenibile rendendo operativa l’integrazione della dimensione ambientale nei processi decisionali strategici.
Queste tipo di valutazioni vengono previste dalle norme tecniche di attuazione della pianificazione urbanistica locale (PRG/PGT) quale strumento di supporto alla decisione di attivare o modificare un'attività produttiva.
Questo tipo di valutazione ha lo scopo di rilevare il rischio di incidente rilevante che è legato a stabilimenti che a causa della presenza di sostanze pericolose in determinate quantità, hanno la probabilità (bassa) di generare un incidente di grande entità in termini di danni alle persone, alle cose e all'ambiente. Effettuiamo questo tipo di valutazione attraverso i software STAR e ALHOA che permettono di valutare diverse ipotesi incidentali e fornire in maniera dettagliata i relativi scenari previsionali.
Ci occupiamo del monitoraggio e del controllo dei livelli di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico emessi da impianti fissi per tele-radiocomunicazione e dagli impianti di produzione, È un’attività che ha l’obiettivo di valutare l’impatto elettromagnetico relativamente alle aree poste in prossimità di elettrodotti (D.P.C.M. 8/7/03). Effettuiamo gli studi con l'utilizzo di un modello matematico conforme alla norma CEI 211-4, con cui è possibile anche determinare le fasce di rispetto ex D.M. 29/05/08.