L’acqua è vita e ci nutre. Lo sapevi che ricopre il 70% della superficie terrestre e circa il 50% del nostro corpo?
Offriamo il servizio di predisposizione e presentazione dell’istanza di autorizzazione allo scarico di acque reflue, valutando l’alternativa corretta tra scarico in fognatura, corpo idrico e suolo/sottosuolo, redigendo la documentazione necessaria e interfacciandoci coni vari enti gestori.
Le tipologie di acque reflue sono:
-Acque industriali e/o di prima pioggia assoggettate a regolamento vigente in pubblica fognatura;
-Domestiche e assimilate provenienti da insediamenti isolati con carico organico inferiore/superiore a cinquanta abitanti equivalenti, con recapito negli strati superficiali del sottosuolo/ in corpo idrico superficiale;
-Acque provenienti da impianti di scambio termico con recapito nella falda sotterranea o in corpo idrico superficiale;
-Acque provenienti dalle operazioni di Mise.
Sono incluse la redazione del bilancio idrico aziendale e la consulenza in merito all’idoneo trattamento delle acque reflue avvalendosi di collaborazioni con fornitori specializzati nel settore depurazione.
Redigiamo dichiarazioni di conformità del progetto rispetto all’autorizzato, campionamenti in collaborazione con laboratori accreditati di analisi e/o verifica di conformità dei contenuti dei certificati analitici.
Elaboriamo pratiche per nuove richieste allo scarico o richieste di integrazioni da parte dell’ente gestore.
La richiesta di allaccio alla fognatura o denuncia acque scaricate, in acronimo DAS Fognatura, si basa sul D.Lgs. 152/06ed è composta dal modulo richiesta allaccio del gestore di competenza, relazione tecnica delle reti acque reflue domestiche, planimetria e vari elaborati grafici.
Elaboriamo la predisposizione delle domande di autorizzazione e a opere e scarichi in prossimità del corpo idrico superficiale(CIS) e/o relative fasce di rispetto comprensivo della documentazione richiesta dell’ente preposto alla gestione del corpo idrico. Inoltre elaboriamo le integrazioni richieste a richieste effettuate da terzi.
Predisposizione della documentazione annuale necessaria alla quantificazione del volume di acque prelevato e scaricato con invio agli enti gestori.
La progettazione idraulica consiste nel dimensionamento e verifiche di opere idrauliche quali sistemi e reti di acque meteoriche e reflue domestiche, assimilabili e di processi industriali e canali irrigui e corpi idrici. Rientrano nella progettazione i progetti d’invarianza, gli studi idraulici e l’analisi dei corsi d’acqua. Competenze nell’utilizzo di software dedicati alla progettazione idraulica come Hec-Ras (1D e 2D), SWMM eIdra CAD.
Offriamo il servizio di predisposizione e presentazione del progetto d’invarianza a seguito di nuove costruzioni, ampliamenti o manutenzioni.
La progettazione si basa sul regolamento d’invarianza R.R. 7/2017, considerando i parametri e le procedure richieste nei vari casi possibili e offrendo la soluzione più idonea alla situazione come pozzi perdenti, trincee drenanti o aree verdi depresse per scarico su suolo, vasca di laminazione per scarico in corpo idrico superficiale o in fognatura pubblica. Viene dimensionamento il sistema di captazione e dispersione comprensivo di volumi di laminazione, diametri e pendenze tubazioni.
Gli elaborati comprendono relazione tecnica, elaborati grafici a varia scala, calcoli idraulici e verifiche delle tubazioni, moduli allegati D e E.
Ci occupiamo di redigere lo studio di gestione del rischio idraulico a livello comunale comprensivo degli elaborati richiesti dal regolamento d’invarianza R.R. 7/2017 art. 14 a seconda della classe di criticità in cui ricade il comune.
Viene studiato il territorio comunale e le sue criticità, proponendo interventi migliorativi per la mitigazione del rischio proponendo misure strutturali e non strutturali, atte al controllo e alla riduzione delle condizioni di rischio.
Elaboriamo studi idraulici di dettaglio legati ai reticoli idrici critici, anche mediante modellazione bidimensionale.
Eseguiamo modellazioni idrodinamiche dei corsi d’acqua mediante l’utilizzo di software come Hec-Ras e SWMM considerando il contesto geomorfologico locale valutato tramite sopralluoghi, rilievi topografici di dettaglio e implementati nell’ambiente GIS.
Ci occupiamo di redigere lo studio legato alla valutazione degli effetti prodotti dall’intervento nei confronti delle condizioni idrauliche attuali e quelle di progetto.
Valutiamo l’area di intervento mediante gli strumenti del Piano stralcio Assetto Idrogeologico (PAI) e Piano Gestione Rischio Alluvio (PGRA) definendo la rispettiva classe di rischio e pericolosità.
I progetti ricadenti in fasce critiche dovranno essere accompagnati da uno studio di compatibilità idraulica al fine di documentare l’assenza o meno suddetti fenomeni.
Redazione di nuove istanze e rinnovi per concessioni opere di attraversamento quali ponti carrabili esistenti e di progetto e presentazione al portale Sistema Integrato di Polizia Idraulica e Utenze idriche di regione Lombardia (SIPIUI). Lo studio è comprensivo di sopralluoghi in loco, rilievi topografici, relazioni tecniche, relazioni di compatibilità idraulica ed elaborati grafici in base al contesto.
Al fine di redigere gli elaborati, viene svolto lo studio idrologico/idraulico del bacino idrografico di competenza del torrente in esame.