A seguito dell’inserimento nell’apposito portale della Regione Lombardia (applicativo GeTRa) delle “Schede di Censimento” delle Torri di raffreddamento a umido e dei Condensatori evaporativi, avvenuto nel corso del 2020, si segnala la presenza di controlli sul territorio da parte di ATS in merito alla corretta gestione delle torri/condensatori evaporativi e, più in generale, del relativo “Rischio Legionella”.
Si rammenta che i batteri facente parte del genere “Legionella” sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: si riscontrano nelle sorgenti, comprese quelle termali, nei fiumi, laghi, vapori, terreni.
Da questi ambienti esse risalgono a quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici (quali serbatoi, tubature, fontane e piscine).
Per quanto riguarda le aziende, si fa riferimento in particolare agli impianti/torri di raffreddamento a umido, condensatori evaporativi, impianti scrubber di lavaggio fumi/inquinanti, impianti idrico-sanitari, impianti di raffrescamento/condizionamento.
L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol, cioè quando inala acqua in piccole goccioline (1-5 micron) contaminata da una sufficiente quantità di batteri; quando questa entra a contatto con i polmoni di soggetti a rischio, insorge la legionellosi, spesso in passato scambiata per una polmonite.
Al fine di valutare il rischio effettivo di Legionella occorre individuare i punti critici presenti in azienda e valutare le caratteristiche dei relativi impianti. In particolare, le fasi operative necessarie per individuare i punti di rischio/critici di una possibile presenza e diffusione della Legionella sono di seguito indicate e descritte:
Da ultimo si rammenta quindi la necessità di una corretta gestione del rischio Legionella, che non riguarda solo le torri di raffreddamento a umido e i condensatori evaporativi iscritti nell’applicativo GeTRa, ma, più in generale, gli impianti con presenza di acqua (impianti scrubber, impianti di raffrescamento e/o condizionamento, impianti idrico sanitari, impianti aeraulici).