Sostenibilità

Si avvicina la scadenza delle tue risorse Fondimpresa: finanzia ora la formazione dei dipendenti

October 14, 2024
3
min
Scritto da:
Sahil Kumar
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Il conto formazione è un conto a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente di gestire le risorse finanziarie - versate e accantonate - per la formazione dei propri lavoratori direttamente con una procedura online, in modo autonomo e immediato.

Attraverso il proprio conto formazione, le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento di piani formativi per le attività formative e di aggiornamento. Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.

Come previsto dall'Accordo interconfederale e dal Regolamento Fondimpresa, qualsiasi importo non utilizzato entro questo periodo verrà trasferito dal Conto Formazione al Conto di Sistema, che finanzia gli Avvisi per tutte le aziende aderenti.

A partire dal 1° gennaio 2025, verranno riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti effettuati sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2022, che non sono stati utilizzati, anche solo in parte, entro il 31 dicembre 2024 per sostenere piani formativi. Per evitare di perdere l'accesso a queste risorse, l'azienda deve presentare un piano formativo condiviso (gestito da Ecosphera) entro il 31 dicembre 2024, con un finanziamento dal Conto Formazione che sia almeno pari all'importo non utilizzato.

I consulenti di Ecosphera possono accompagnarvi a realizzare il vostro progetto di formazione: dall’analisi di fattibilità fino all’accredito delle risorse sul tuo conto.