Sostenibilità

“Road tozero”, la sostenibilità scende in campo nella finale di Coppa Italia Frecciarossa

May 17, 2024
2
min
Scritto da:
Cristian Bresciani
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Durante la partita dello scorso mercoledì 15 maggio, che ha consegnato la Coppa Italia 2024 alla Juventus, c’è stata un’importante vittoria appartenente a tutti noi: grazie alla collaborazione tra FIGC e UEFA Atalanta-Juventus è stata la prima partita in Italia a conciliare spettacolo e sostenibilità.

L’idea di un calcio “sostenibile” è nata da più di qualche anno in Inghilterra, dove la Football Industry ha intrapreso delle azioni concrete nei confronti dei temi ESG. Tra i tanti, spicca il Forest Green Rovers, club di League Two, riconosciuto nel 2018 dall’ONU come primo ed unico club sportivo al mondo ad emissioni zero. Il mondo dello sport ha un impatto ambientale non trascurabile: come riportato delle principali testate giornalistiche italiane, una partita di 50.000 spettatori produce tanto inquinamento quanto quello assorbito da 2.500 alberi in un anno; pensare che il 40% delle emissioni ad esso connesse, deriva dagli spostamenti dei tifosi per raggiungere il luogo dell’evento.

Anche in Italia sono state prese iniziative green in vista della finale, tra le più rilevanti:

  • una diminuzione del 44% del consumo idrico rispetto allo stesso evento tenuto nel 2018;
  • un utilizzo al 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili;
  • possibilità di lasciare l’auto in prossimità dello stadio per utenti che utilizzano un servizio di car sharing;
  • un’area di sosta per utenti che si sono recati in bici allo stadio;
  • rubinetti dove rifornirsi di acqua e utilizzo di materiali bio-compatibili nelle aree food & beverage;
  • cartellonistica proveniente da materiale riciclato;
  • utilizzo di sistemi LED a basso consumo;
  • maggiore presenza di cibi vegetariani e vegani con tanto di recupero delle eccedenze in collaborazione con associazioni benefit;
  • passaggi facilitati ed accessibili alle persone con disabilità;
  • possibilità di assistere alla partita in una quiet room per tutti le persone con disabilità.

Queste sono solo alcune delle numerose iniziative che verranno messe in atto anche per gli internazionali di Tennis ed il concerto dei Coldplay che si terranno tra il Foro Italico e lo Stadio Olimpico di Roma (maggiori informazioni a questo link).

Siamo orgogliosi che anche nel mondo del calcio si stia diffondendo una cultura sostenibile a sensibile e non possiamo che apprezzare l’idea che lo sport possa utilizzare la sua popolarità per aumentare la consapevolezza dei tifosi su certe tematiche.

È possibile calcolare e ridurre l’impatto ambientale e sociale non solo di un’organizzazione o di un prodotto, ma anche di eventi e manifestazioni, il tutto regolamentato dallo standard di riferimento UNI ISO 20121. Contatta i nostri esperti in materia di sostenibilità per scoprire come abbattere gli impatti dei tuoi eventi.