Dal 13/02/2025 entreranno in vigore importanti novità relative alla gestione dei rifiuti.
I termini per le iscrizioni a seconda della categoria di appartenenza sono i seguenti:
Dal momento dell’iscrizione il registro di carico e scarico dovrà essere tenuto in modalità digitale e i dati dovranno essere inviati mensilmente al RENTRI.
A seguito della risposta ricevuta dal supporto RENTRI al nostro quesito, precisiamo che gli interinali NON devono essere considerati nel numero di dipendenti che determinano il termine di iscrizione al RENTRI e ricordiamo che:
Il numero dei dipendenti è calcolato in base al numero di persone, presenti nell’impresa al 31 dicembre dell’anno precedente, che lavorano con vincoli di subordinazione in forza di un contratto di lavoro e che percepiscono una remunerazione. In caso di impresa, il numero dei dipendenti è fornito al RENTRI dal Registro imprese ed è riferito all'impresa e non alla singola unità locale. Ai fini del calcolo dei dipendenti presenti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, si specifica che i dipendenti a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di unità lavorative così come indicato dal DM 18 aprile 2005 del Ministero delle attività produttive. Per quanto concerne il titolare ed i soci si ritiene che questi debbano essere conteggiati solo se inquadrati anch'essi come dipendenti dell'azienda, cioè a libro paga della medesima.
A partire dal 13/02/2025 i modelli di registro di carico e scarico (per coloro obbligati alla compilazione) e i formulari da utilizzare cambieranno per tutti, anche per coloro che si devono iscrivere al RENTRI con scadenze successive al 13/02/2025.
Coloro che si dovranno iscrivere al RENTRI nel secondo o nel terzo scaglione, a partire dal 13/02/2025 NON potranno più utilizzare il registro di carico e scarico e i formulari attuali ma devono vidimare un nuovo registro di carico e scarico secondo il format presente sul portale RENTRI e accedere al portale per generare i nuovi formulari vidimati digitalmente. Visto l’elevato numero di imprese che dovranno recarsi presso la propria CCIAA per la vidimazione, Vi consigliamo di procedere per tempo al fine di evitare ritardi ed avere il nuovo registro vidimato entro il 13/02/2025.
Noi di Ecosphera Srl siamo a disponibile per il servizio di fornitura e vidimazione dei nuovi modelli e per assistenza in merito agli adempimenti RENTRI. Non esitate a contattarci.