Sicurezza

Patente a crediti: la presentazione della domanda

September 24, 2024
5
min
Scritto da:
Elisa Slanzi
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha emanato il Decreto n 132 del 18/09/24 che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

L’obbligo è confermato a  decorrere dal prossimo 1°ottobre, data entro cui le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/ 

In fase di prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, l’ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito che è possibile presentare un'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile2008, n. 81, costituiti da:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione;  

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo uno specifico modello allegato alla circolare, che trovate nella pagina ufficiale dove è possibile consultare il decreto e tutta la documentazione richiamata: https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/ 

Il legislatore esclude dall’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all'art. 100, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza.

Viene altresì precisato che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva mediante PEC avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincolerà comunque l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

Vi invitiamo, prima dell’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, a verificare puntualmente la piena disponibilità e attualità degli adempimenti e documenti richiesti.

Ecosphera è pronta a offrire un supporto completo per assistervi nella preparazione e nell’invio dell’autocertificazione/dichiarazione. Per maggiori informazioni contattare la nostra referente Elisa Slanzi. 

Elisa Slanzi slanzi@ecosphera.net

0307402007 interno 108