Sostenibilità

La certificazione SA8000 contro il lavoro minorile

June 13, 2024
3
min
Scritto da:
Elisa Gualini
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ieri 12 giugno era la giornata mondiale contro il lavoro minorile. Per combattere questo fenomeno globale, ogni organizzazione può affidarsi alla certificazione volontaria SA8000: Lo Standard SA8000 è il primo standard certificabile relativo alla tutela dei diritti dei lavoratori lungo l’intera catena di fornitura. La norma stabilisce i requisiti per un sistema di gestione per il controllo dei rischi professionali e sociali sia nell'organizzazione sia nella sua catena di fornitura.

Tra i requisiti della norma, un sistema di gestione certificato SA8000 deve vietare, dove possibile, e rimediare ad ogni forma di lavoro minorile.

Il lavoro minorile è un fenomeno globale che non risparmia nemmeno l’Italia e che mette a repentaglio i diritti fondamentali di bambine/I e adolescenti. Oltre al rischio per la propria salute ed il proprio benessere psicofisico, i/le giovani che iniziano a lavorare prima dell’età legale consentita, senza alcuna tutela giuridica, rischiano di vedere compromesso, o addirittura interrotto, il loro percorso di apprendimento e di sviluppo, alimentando notevolmente il circolo vizioso di povertà ed esclusione, anche in età adulta.

Secondo i dati di ILO e Unicef, nel 2020 a livello globale circa 160 milioni di bambine, bambini e adolescenti tra i 7 e i 15 anni hanno lavorato. Secondo uno studio condotto da Save The Children Italia nel 2023, si stima che nel nostro Paese 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni abbiano avuto esperienze di lavoro, continuative, saltuarie o occasionali. Questo vuol dire che quasi un/una 14-15enne su cinque svolge o ha svolto, un’attività lavorativa prima dell’età legale consentita (16 anni). Per molti ragazzi e ragazze in Italia l’ingresso troppo precoce nel mondo del lavoro, prima dell’età consentita, incide negativamente sulla crescita, sulla continuità educativa e sullo sviluppo professionale.

Ottenere una certificazione SA8000 non solo garantisce un lavoro dignitoso all’interno della mia organizzazione, ma permette di gestire la problematica del lavoro minorile anche lungo l’intera filiera e favorire così la sostenibilità sociale su ampia scala.

Per sapere di più riguardo la norma SA8000 e capire lo scostamento della tua azienda rispetto ai requisiti indicati nello standard, contattaci!