L'economia circolare è un concetto cruciale nei dibattiti contemporanei sull'ambiente e sull'economia, e rappresenta una profonda trasformazione nel modo in cui intendiamo produrre e consumare beni e servizi. In un contesto in cui le risorse sono limitate e i problemi legati all'inquinamento e al cambiamento climatico sono sempre più evidenti, l'idea di economia circolare si propone di superare il tradizionale modello lineare di "prendere, fare, usare e gettare".
Il nucleo dell'economia circolare risiede nella progettazione dei prodotti con l'obiettivo di massimizzare il loro utilizzo e facilitare il loro riutilizzo o riciclo al termine del ciclo di vita. Questo implica un cambiamento fondamentale nei processi produttivi delle aziende, con un focus crescente su materiali sostenibili e facilmente riciclabili. Inoltre, richiede una maggiore collaborazione tra diversi settori e attori della catena del valore per garantire che i materiali possano essere recuperati e reintegrati nel ciclo produttivo.
L'importanza dell'economia circolare risiede nella sua capacità di affrontare le sfide ambientali ed economiche del nostro tempo in modo integrato. Non solo riduce lo sfruttamento delle risorse naturali e la produzione di rifiuti, ma può anche stimolare l'innovazione, creare opportunità economiche e migliorare la resilienza delle imprese. Tuttavia, per realizzare appieno il suo potenziale, è necessario un impegno collettivo da parte di governi, imprese e consumatori per adottare e promuovere pratiche circolari in tutti gli aspetti della vita economica.
Per questo motivo è stata attivata la misura della Regione Lombardia nell’ambito dell’Azione 2.6.2. “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”, Obiettivo specifico 2.6. “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse (FESR)” dell’Asse 2 “Un'Europa più verde, a basse emissioni di carbonio e in transizione verso la decarbonizzazione e la resilienza”, del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia.