Gli impatti ambientali di un’organizzazione sono una componente critica della misurazione delle sue prestazioni e della sua capacità di operare efficacemente. Se un’azienda vuole rimanere competitiva sul mercato deve ripensare i propri comportamenti e i propri impatti sull’ambiente. Le aziende hanno contribuito e continuano a contribuire in modo significativo all’ambiente e dovrebbero anche assumersi la responsabilità di affrontare e risolvere i problemi ambientali che generano.
Molte aziende in Lombardia stanno già lavorando per ridurre i loro effetti dannosi sull’ambiente: il 55% delle PMI associate a Confapi Lombardia che hanno attuato un percorso di responsabilità di ESG dichiara un elevato miglioramento delle proprie prestazioni aziendali (Confapi, 2023). Questo significa che molte realtà lombarde stanno trovando modi per utilizzare le risorse in modo più efficiente.
Oggi 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno dal 1972, rappresenta un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali, per mobilitare le risorse collettive a favore di un futuro sostenibile e anche per celebrare i progressi compiuti. Negli ultimi decenni, ci sono stati significativi miglioramenti nella legislazione ambientale, nell’adozione di tecnologie sostenibili e nella crescente consapevolezza pubblica riguardo alle questioni ecologiche. Tuttavia, le sfide rimangono immense, con la continua perdita di biodiversità, l’aumento dell’inquinamento e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.
Attraverso i nostri servizi di consulenza e di formazione ambientale, Noi di Ecosphera contribuiamo a questi traguardi dal 1998: da interessanti corsi di formazione ambientale, all’accompagnamento della ISO 14001 per la gestione ambientale. Per scoprire nel dettaglio tutti i nostri servizi, naviga nel nostro sito web!