Formazione

Formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro: obbligo entro 60 giorni dall'assunzione

March 12, 2024
5
min
Scritto da:
Veronica Bani
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e di grande attualità.

Secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08, tutte le aziende sono tenute ad assicurare l’erogazione della formazione obbligatoria dei propri lavoratori e a monitorare attentamente le scadenze di rinnovo, assicurandosi che ogni lavoratore riceva il training necessario entro i termini stabiliti dalla legge.

Il mancato rispetto di tali obblighi può comportare pesanti sanzioni a carico delle aziende inadempienti che possono arrivare fino alla sospensione dell’attività.

Utile nell’occasione ricordare in particolare che l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, nel disciplinare in maniera puntuale i contenuti, le durate e le modalità di erogazione dei corsi di formazione per i lavoratori, preposti e dirigenti (vedere allegato), ha stabilito che tali percorsi formativi devono essere avviati sempre preventivamente o contestualmente all’assunzione e concludersi tassativamente entro il termine di 60 giorni.

Oltre ai percorsi sopra indicati, è inoltre d’obbligo considerare anche gli specifici percorsi obbligatori per gli addetti all’emergenza antincendio e primo soccorso, RSPP, ASPP, incaricati dell’utilizzo di attrezzature di lavoro, lavori in quota etc., per i quali le specifiche norme di riferimento forniscono indicazioni sulle durate e  contenuti obbligatori.

In relazione all’inasprirsi dei controlli sul territorio, invitiamo tutte le aziende interessate a contattarci per verificare la propria situazione formativa, pianificando per tempo l’eventuale regolarizzazione.

A tal proposto rammentiamo che in qualità di ente di formazione accreditato dalle Regione Lombardia, ECOSPHERA è in grado di erogare tutti i corsi obbligatori presso la propria sede di Palazzolo sull’Oglio oppure direttamente presso la sede aziendale.

Restiamo a Vostra completa disposizione per eventuali informazioni e/o chiarimenti e, con l'occasione, porgiamo distinti saluti.

Principali obblighi di formazione previsti dal D.Lgs. 81/08per lavoratori e loro rappresentanti, dirigenti, preposti:

La versione aggiornata del D.Lgs. 81/08, con l’indicazionepuntuale delle sanzioni applicabili in caso di mancata formazione deilavoratori, è scaricabile dal sito http://www.8108amatodifiore.it.