La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e di grande attualità.
Secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08, tutte le aziende sono tenute ad assicurare l’erogazione della formazione obbligatoria dei propri lavoratori e a monitorare attentamente le scadenze di rinnovo, assicurandosi che ogni lavoratore riceva il training necessario entro i termini stabiliti dalla legge.
Il mancato rispetto di tali obblighi può comportare pesanti sanzioni a carico delle aziende inadempienti che possono arrivare fino alla sospensione dell’attività.
Utile nell’occasione ricordare in particolare che l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, nel disciplinare in maniera puntuale i contenuti, le durate e le modalità di erogazione dei corsi di formazione per i lavoratori, preposti e dirigenti (vedere allegato), ha stabilito che tali percorsi formativi devono essere avviati sempre preventivamente o contestualmente all’assunzione e concludersi tassativamente entro il termine di 60 giorni.
Oltre ai percorsi sopra indicati, è inoltre d’obbligo considerare anche gli specifici percorsi obbligatori per gli addetti all’emergenza antincendio e primo soccorso, RSPP, ASPP, incaricati dell’utilizzo di attrezzature di lavoro, lavori in quota etc., per i quali le specifiche norme di riferimento forniscono indicazioni sulle durate e contenuti obbligatori.
In relazione all’inasprirsi dei controlli sul territorio, invitiamo tutte le aziende interessate a contattarci per verificare la propria situazione formativa, pianificando per tempo l’eventuale regolarizzazione.
A tal proposto rammentiamo che in qualità di ente di formazione accreditato dalle Regione Lombardia, ECOSPHERA è in grado di erogare tutti i corsi obbligatori presso la propria sede di Palazzolo sull’Oglio oppure direttamente presso la sede aziendale.
Restiamo a Vostra completa disposizione per eventuali informazioni e/o chiarimenti e, con l'occasione, porgiamo distinti saluti.
La versione aggiornata del D.Lgs. 81/08, con l’indicazionepuntuale delle sanzioni applicabili in caso di mancata formazione deilavoratori, è scaricabile dal sito http://www.8108amatodifiore.it.