Sicurezza

Festa del lavoro: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

May 2, 2024
2
min
Scritto da:
Fabio Terzi
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Il 1 Maggio, come ogni anno dal 1891, in Italia si festeggia con la “festa del lavoro” l’impegno e la dedizione di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici. Questa giornata ha origini nella storia del movimento operaio e nasce negli Stati Uniti nel 1886, in occasione del diciannovesimo anniversario dell'entrata in vigore della legge dell'Illinois che riduceva a otto le ore lavorative.

In molti paesi del mondo ogni anno il primo maggio diventa l'occasione per ricorda le lotte per i diritti dei lavoratori e i traguardi da loro raggiunti in campo economico e sociale e allo stesso tempo porre l'attenzione su tutto ciò che non funziona quando si tratta di lavoro: disoccupazione, lavoro nero, stipendi bassi e precarietà e soprattutto la mancata attenzione ai servizi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

In Italia i morti sul lavoro sono stati oltre mille nel 2023, quasi tre al giorno. Nel 2023 in tutto sono 1.041 le denunce di incidenti mortali sul posto di lavoro arrivate all'Inail in dodici mesi.

La prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali rientra tra gli obiettivi primari per l’azienda moderna. Noi di Ecosphera mettiamo a disposizione la nostra competenza per l’individuazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione in ogni ambito di attività, per poter coniugare produttività e sicurezza ad un alto livello competitivo. La nostra mission è aiutare i nostri clienti a garantire un ambiente di lavoro dove non possano verificarsi infortuni e malattie professionali, rispettando le norme previste dalla legislazione vigente e avviando i necessari processi di coinvolgimento e integrazione.

Scopri  i nostri servizi in materia di salute e sicurezza in azienda per conoscere come puoi garantire ai tuoi dipendenti e alle tue dipendenti un luogo di lavoro sicuro da infortuni e malattie professionali.