Dal 1990 quando eravamo 5.3 miliardi di abitanti, oggi la popolazione mondiale conta 8.1 miliardi di persone. Questo significa che per garantire a tutti i beni primari, il nostro modo di pensare alla produzione, all’uso e al consumo di tutti questi beni, deve cambiare. Ed è così che nasce l’idea di economia circolare per raggiungere uno sviluppo economico più stabile.
La circolarità consiste in misure per creare materiali e cicli energetici a circuito chiuso più brevi che:
- Riducono al minimo l’inquinamento e i rifiuti;
- Estendono i cicli di vita dei prodotti;
- Consentono un’ampia condivisione delle risorse naturali.
L’economia circolare quindi è un sistema che permette di massimizzare il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse perché spinge a utilizzarli il più a lungo possibile e di minimizzare o eliminare i rifiuti e/o gli scarti, i quali sono visti come risorse, input, per cicli produttivi differenti rispetto a quello iniziale.
ISO ha finalmente pubblicato le norme della serie ISO 59000, una guida che fornisce ad ogni tipo di ente, strumenti e termini comuni per applicare i principi della circolarità in modo adeguato. I nuovi standard si dettagliano in:
- ISO59004: principi e orientamenti per l’attuazione.
Il documento descriverà i principali termini, definizioni e principi per l’economia circolare, un quadro per implementare l’economia circolare in qualsiasi tipo di organizzazione e fornirà una guida pratica sulle aree di azione.
- ISO59010: guida alla transizione dei modelli di business per le organizzazioni.
Il documento descriverà i principali termini, definizioni e principi per l’economia circolare, un quadro per implementare l’economia circolare in qualsiasi tipo di organizzazione e fornirà una guida pratica sulle aree di azione.
- ISO59014: requisiti per consentire la sostenibilità dei processi per il recupero di materiali secondari.
Il documento fornirà principi e requisiti per consentire la sostenibilità e la tracciabilità delle attività e dei processi nel recupero di materiali secondari. Il documento è rivolto alle organizzazioni che cercano di gestire le proprie responsabilità in modo sistematico e utilizzando un approccio basato sul ciclo di vita e sull’economia circolare e alle organizzazioni che cercano di utilizzare materiali secondari nei propri prodotti.
- ISO59020: misurare e valutare le prestazioni della circolarità.
Il documento specificherà un framework per le organizzazioni per misurare e valutare la circolarità, consentendo a tali organizzazioni di contribuire allo sviluppo sostenibile. Il framework terrà conto degli impatti sociali, ambientali ed economici nella valutazione delle prestazioni di circolarità.
- ISO59040: riferimento guida sulla circolarità del prodotto.
Il documento fornirà una metodologia generale per migliorare l’accuratezza e la completezza delle informazioni relative all’economia circolare basate sull’utilizzo di una scheda dati sulla circolarità del prodotto durante l’acquisizione o la fornitura di prodotti.
Condivisione, noleggio, riutilizzo, disassemblaggio, riparazione, rimessa a nuovo, riuso e riciclaggio sono diventate le nuove parole chiave da tenere in considerazione nell’applicazione della strategia di economia circolare.
E tu? Applichi questi nuovi principi nella tua organizzazione e/o nei tuoi processi di produzione? Se vuoi conoscere come migliorare la circolarità del tuo prodotto e/o della tua organizzazione contattaci.