Lo scorso aprile il Parlamento UE ha approvato il nuovo regolamento per prodotti ecosostenibili che rinnova la già esistente Ecodesign Directive 2009/125/EC allargando il suo campo di applicazione. Questa proposta introdurrà standard minimi tali da rendere durevoli, ecocompatibili, sicuri e riciclabili la maggior parte dei prodotti presenti sul suo mercato comunitario.
La progettazione ecocompatibile implica l'integrazione di valutazioni ambientali all'interno del processo di sviluppo dei prodotti, con l'obiettivo di essere concepiti con il minimo impatto ambientale durante l'intero arco del loro ciclo di vita. Attualmente in Europa la produzione di frigoriferi, aspirapolveri, PC e riscaldatori è già soggetta a rispettare le norme di Ecodesign presenti nella Direttiva del 2009; con la nuova proposta dell’UE tutti i prodotti progettati in EU dovranno sottostare alle regole dell’Ecodesign.
Il nuovo quadro normativo è articolato in un’ampia gamma requisiti, tra cui:
Solo nel 2021, l’impatto delle attuali misure di progettazione ecocompatibile, che coprono 31 gruppi di prodotti, ha consentito di risparmiare 120 miliardi di euro di spesa energetica per i consumatori dell’UE e ha portato a una riduzione del consumo energetico annuo del 10% da parte dei prodotti in questione. L’obiettivo dell’UE è quello di risparmiare i consumi comunitari di Energia ad un livello quasi equivalente a quello d’importazione di gas russo: 150 miliardi di metri cubi (fonte: europarl.europa.ue).
Nell’attesa dell’approvazione formale del Consiglio e del Parlamento UE per rimanere sempre aggiornati con possibili notizie al riguardo della normativa sull’Ecodesign e per scoprire come rendere i tuoi prodotti conformi ai requisiti ambientali di sostenibiltà, contatta i nostri esperti in tema di sostenibilità.