Il Decreto Mille Proroghe ha introdotto, per le verifiche effettuate a partire da Gennaio 2020, l’obbligo per i Datori di Lavoro di trasmettere all’INAIL il nominativo dell’Organismo Abilitato incaricato di eseguire i controlli (art.7-bis DPR 462/01).
Questa comunicazione deve essere inviata obbligatoriamente tramite il sistema informatico CIVA, attraverso il servizio online “Comunicazione dell’organismo abilitato”.
Tale servizio consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo Abilitato incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione.
L’Organismo abilitato va scelto tra quelli abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico, il cui elenco è costantemente aggiornato sul sito ministeriale.
La comunicazione va inoltrata all’INAIL ad ogni verifica periodica, anche se il soggetto abilitato rimane invariato.
IMPORTANTE: la presentazione della domanda è subordinata al possesso della matricola dell’impianto.
L’obiettivo della Comunicazione obbligatoria è sostanzialmente la creazione di una Banca dati informatizzata delle verifiche.
Se ti serve aiuto per l’ottenimento della matricola dell’impianto o per l’invio della comunicazione dell’Organismo abilitato in CIVA, contattaci!