I diisocianati sono oggetto di una classificazione armonizzata a norma del Regolamento CLP come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
A causa della sensibilizzazione delle vie respiratorie dovuta all’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione, è stata riscontrata evidenza di malattie professionali quali asma professionale nei lavoratori, individuata come un importante problema di salute sul luogo di lavoro nell’Unione europea; il numero di nuove malattie professionali causate ogni anno dai diisocianati è stato considerato troppo elevato.
Per tale motivo gli Stati Membri hanno introdotto una restrizione (Regolamento (UE) 2020/1149) secondo l’Allegato XVII del Regolamento REACH, al fine di garantire l’uso sicuro industriale e professionale, nonché una sicura immissione in commercio dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze e in miscele.
La restrizione prevede per i diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele:
Nel Regolamento vengono elencati i requisiti minimi relativi alla formazione degli utilizzatori industriali e professionali; tale formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze in materia di diisocianati. Sulla base di quanto ad oggi noto, la formazione può essere svolta online (sia in modalità FAD, sia in e-learning) o in presenza.
Il completamento con esito positivo della formazione deve essere documentato e la formazione deve essere rinnovata almeno ogni 5 anni.
A tale proposito, ECOSPHERA ha avviato una collaborazione con esperti in materia in grado di erogare i suddetti corsi di formazione sia in presenza presso la sede dei clienti, sia on-line (formazione a distanza e/o e-learning).
Nel caso vogliate avere informazioni in merito, non esitate a contattarci.