Ambiente

Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per attività in deroga

June 28, 2024
1
min
Scritto da:
Davide Cereda
iscriviti alla newsletter
Leggi la nostra privacy policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Regione Lombardia con d.d.u.o n. 7082 del 09/05/2024 ha fornito importanti chiarimenti sui termini delle Autorizzazioni alle emissioni in via generale per attività in deroga ex art. 272 comma 2 e 3 del D.Lgs. 152/06.

1. La durata dell’autorizzazione, indipendentemente dagli aggiornamenti normativi intervenuti a livello regionale, è di 15 anni a partire dalla data di presentazione della domanda di adesione. Pertanto nel corso del 2024 andrà in scadenza l’autorizzazione delle istanze presentate nel 2009 e conseguentemente le imprese interessate dovranno presentare la domanda di rinnovo almeno 45 giorni prima del termine di validità.

2. Le modifiche dell’autorizzazione avvenute negli anni NON valgono come rinnovi.

3. Le aziende che hanno aderito all’autorizzazione negli anni successivi al 2009 NON saranno obbligate ad effettuare subito il rinnovo; potranno infatti attendere la loro scadenza presentando poi rinnovo almeno 45 giorni prima.

4. Il decreto aggiorna gli allegati tecnici delle attività in derogadal n. 2 al n. 36; in caso quindi di nuova domanda di autorizzazione, rinnovi, o modifiche per attività ricadenti nei suddetti allegati, sarà necessario uniformarsi agli stessi.

Nel corso degli incontri di presentazione del decreto, Regione Lombardia ha anticipato che gli allegati dal n. 37 al n. 43 saranno aggiornati con un futuro decreto; nel quale verranno aggiunti gli allegati n.44 (tessile) e n.45 (vetro). Saranno inoltre aumentate le soglie massime di adesione di alcuni degli allegati esistenti. Il decreto dovrebbe essere emanato il prossimo anno (2025).

Per conoscere le attività in deroga, contattaci!