CONSULENZA

Scopri i pacchetti di consulenza.

I contratti di consulenza che offriamo ai nostri clienti hanno l'obbiettivo di garantire un costante e
continuativo aggiornamento normativo ai fini del continuo rispetto delle norme in materia di ambiente e sicurezza.Stipulare un contratto di consulenza con la nostra società vuol dire innanzitutto poter accedere in
ogni momento ad un servizio telefonico tempestivo, mediante il quale è possibile in ogni momento formulare richieste o domande e richiedere chiarimenti. Oltre ai contratti di consulenza a contenuto prefissato siamo in grado di elaborare e offrire contratti di consulenza personalizzati che possano soddisfare ogni possibile necessità. Basta chiedere!

Adr

Assunzione dell'incarico di responsabile per il trasporto di merci pericolose su strada ADR.

Enviro

Il contratto ECOSPHERA ENVIRO è studiato per fornire ai clienti il massimo supporto nell'applicazione della normativa in materia di tutela ambientale, garantendo il controllo delle necessità, un costante monitoraggio delle attività e un tempestivo e continuativo aggiornamento normativo. Nell'ambito del contratto sono inseriti servizi di assistenza per la corretta individuazione degli impatti ambientali (es. Emissioni in atmosfera, scarichi, impatto acustico, rifiuti, etc...) e definizione delle misure di controllo, anche sulla base delle normative vigenti.
Il contratto costituisce un importante strumento di supporto per i ruoli aziendali che devono assicurare l'attuazione degli adempimenti in materia di tutela ambientale (datori di lavoro, dirigenti, delegati, etc...), per una corretta pianificazione e gestione delle attività connesse.

Form

Il contratto ECOSPHERA FORM è studiato appositamente per garantire la completa gestione degli aspetti riferiti alla formazione del personale, in particolare quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nell'ambito del contratto sono inseriti servizi di assistenza per la corretta definizione dei requisiti di competenza, anche sulla base delle normative vigenti, la valutazione della copertura formativa, il costante monitoraggio delle scadenze della formazione, nonche la valutazione della copertura nel caso di personale di nuova assunzione.
Il contratto costituisce un importante strumento di supporto per gli addetti alla gestione del personale/ risorse umane, supportandoli nella corretta pianificazione e gestione dei percorsi formativi interni.

Full

Il contratto ECOSPHERA FULL è studiato per fornire ai nostri clienti il massimo supporto per l'applicazione della normativa in materia di tutela ambientale e salute e sicurezza sul lavoro.
Il contratto abbina l'accesso ad una consulenza qualificata per ogni necessitá ad un tempestivo e continuativo aggiornamento normativo, servizi di assistenza avanzata per la corretta individuazione degli adempimenti e per la definizione delle misure di controllo e monitoraggio, oltre a servizi di gestione attiva, tra cui la gestione scadenze e le specifiche attività on site, per una valutazione costante della corretta applicazione delle norme di riferimento.
Il contratto, personalizzabile per garantire la massima copertura nell'attuazione degli specifici adempimenti cui il cliente risulta soggetto, include l'accesso agli sconti riservati per tutte le pratiche erogate da ECOSPHERA e la possibilità di partecipare gratuitamente a tutti i seminari e webinar organizzati dalla nostra società.

Inizio attività

Iniziare una attività con il piede giusto!
Rivolgiamo la sua consulenza alle aziende che intendono avviare una nuova attività, in particolare attività produttiva di un bene o di un servizio, o ampliare/modificare una attività esistente. Il rispetto delle norme di carattere ambientale e di salute e sicurezza luoghi di lavoro che regolamentano l'avvio di una nuova attività rappresenta l'obiettivo di questo settore.

Tra le nostre attività figurano:
✓ Richiesta di pareri preventivi ad enti pubblici o amministrazioni interessati all'insediamento della nuova attività per verificarne la compatibilità territoriale ed ambientale e predisposizione di relazioni tecniche di compatibilità ambientale conformi a quanto richiesto dalle Norme Tecniche di Attuazione dei P.G.T. territoriali;
✓ Predisposizione e presentazione della necessaria documentazione ai fini dell'avvio dell'attività ovvero della modifica di attività esistente (Segnalazione Certificata Inizio Attività produttiva SCIA) ;
✓ Denunce di messa in servizio di impianti quali apparecchi a pressione, ascensori e montacarichi, apparecchi di sollevamento, impianti termici, impianti di messa a terra in ottemperanza a quanto previsto dalle normative vigenti;
✓ Domanda di autorizzazione per l’installazione ed esercizio di impianto di distribuzione carburante ad uso privato;
✓ Verifiche di sussistenza dei parametri richiesti dai regolamenti locali di igiene per quanto concerne i locali di lavoro e fornitura di eventuali pareri e soluzioni per la modifica delle difformità riscontrate;
✓ Predisposizione di tavole tecniche e planimetrie di caratterizzazione delle attività;
✓Predisposizione e presentazione di relazioni ai fini della verifica delle caratteristiche di contenimento energetico (L. 10/91); aggiungere in energia
✓ Verifica dei requisiti acustici passivi delle strutture in rapporto a quanto previsto dalla normativa vigente;
✓ Presentazione di richiesta di deroga all'utilizzo di locali seminterrati nel caso in cui ne ricorra la possibilità;
✓ Valutazioni di rischio chimico previsionale ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con l'utilizzo del metodo a indici proposto dall'INRS (Istituto nazionale di ricerca e di sicurezza) e dell'algoritmo di calcolo INFORISK; 

Light

Il contratto ECOSPHERA LIGHT è studiato per fornire ai clienti il necessario supporto nell'applicazione della normativa in materia di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro, garantendo un tempestivo e continuativo aggiornamento normativo e la possibilità di accedere ad una consulenza qualificata per ogni necessità.
Il contratto include l'accesso agli sconti riservati per tutte le pratiche erogate da ECOSPHERA e la possibilità di partecipare gratuitamente a tutti I seminari e webinar organizzati dalla nostra società.

Normativa

I contratti di consulenza che offriamo ai nostri clienti hanno l'obiettivo di garantire un costante e continuativo aggiornamento normativo ai fini del continuo rispetto delle norme in materia di ambiente e sicurezza. 

Stipulare un contratto di consulenza con la nostra società vuol dire innanzitutto poter accedere al servizio di consulenza telefonica, mediante il quale è possibile in ogni momento formulare richieste o domande e richiedere chiarimenti nell’ambito delle attività riguardanti l’ambiente e la sicurezza. 

Il servizio di avviso in corrispondenza di importanti e periodiche scadenze costituisce inoltre un indispensabile momento per garantire il rispetto delle norme vigenti.

Gli audit periodici sono indispensabili per avere in ogni momento sotto controllo lo stato della propria attività nell'ambito della salute e sicurezza e della tutela dell’ambiente e per poter programmare con consapevolezza gli indispensabili interventi correttivi e i necessari adempimenti.

Oltre ai contratti di consulenza a contenuto prefissato siamo in grado di elaborare e offrire contratti di consulenza tagliati sulla Vs. attività specifica che possano soddisfare ogni Vostra possibile necessità.

Pro

Il contratto ECOSPHERA PRO è studiato per fornire ai clienti un adeguato supporto nell'applicazione della normativa in materia di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro, garantendo un tempestivo e continuativo aggiornamento normativo, abbinato ad un costante monitoraggio delle attività e dei controlli e alla possibilità di accedere ad una consulenza qualificata per ogni necessità.
Il contratto include l'accesso agli sconti riservati per tutte le pratiche erogate da ECOSPHERA e la possibilità di partecipare gratuitamente a tutti I seminari e webinar organizzati dalla nostra società.

Rischio incidente rilevante

✓ Verifica di assoggettabilità alla Direttiva Seveso III (D.Lgs. 105/2015).
✓ Notifica al portale ISPRA ai sensi del D.Lgs. 105/2015.
✓ Predisposizione Rapporto di Sicurezza (RDS).

Rspp

Il contratto ECOSPHERA RSPP prevede l'assunzione dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, come previsto dal D.Lgs. 81/08, ai fini dello svolgimento dei compiti previsti dalle norme in vigore. I servizi inclusi permettono pertanto di garantire la copertura del ruolo, in abbinamento ad una costante attività di verifica, monitoraggio e gestione degli aspetti attinenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Safety

Il contratto ECOSPHERA SAFETY è studiato per fornire ai clienti il massimo supporto nell'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo il controllo delle necessità, un costante monitoraggio delle attività e un tempestivo e continuativo aggiornamento normativo. Nell'ambito del contratto sono inseriti servizi di assistenza per la corretta individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi e definizione delle misure di controllo, anche sulla base delle normative vigenti, in particolare il D.Lgs. 81/08.
Il contratto costituisce un importante strumento di supporto per i ruoli aziendali che devono assicurare l'attuazione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (datori di lavoro, dirigenti, RSPP, etc...), per una corretta pianificazione e gestione delle attività connesse.

Sistemi di gestione aziendale

Ecosphera fornisce con professionalità il proprio supporto per lo sviluppo di una gestione integrata che aiuti le imprese al raggiungimento di ambiziosi traguardi di eccellenza.

Conosciamo peraltro bene i problemi e le necessità delle imprese, avendo percorso di persona il tragitto per l’ottenimento della certificazione che è culminato, nel dicembre 2005, con il riconoscimento della conformità del proprio sistema di gestione per la qualità alla norma ISO 9001:2000 ed è proseguito fino ad ottenere, a gennaio 2010, il rinnovo della certificazione aggiornata alla norma UNI EN ISO 9001:2008, aggiornata successivamente alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.

Tra i servizi offerti figurano:

✓ Audit e valutazioni preliminari in relazione agli obiettivi prefissati;
✓ Analisi ambientale iniziale ai fini della predisposizione di un sistema di gestione ambientale ISO14001;
✓ Progettazione e implementazione di sistemi di gestione per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza in conformità alle norme ISO 9000:2015, ISO 14000, ISO 45001:2018, UNI 10617;
✓ Progettazione e implementazione di sistemi di gestione della sicurezza per stabilimenti a rischio di incidente rilevante ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 105/2015;
✓ Richiesta di certificazione da parte di un ente terzo accreditato con supporto e assistenza durante la fase di certificazione;
✓ Qualificazione del processo produttivo dei fornitori;
✓Consulenza nella manutenzione del sistema nell’ottica del miglioramento continuo (Total Quality Management).

Stesura di planimetrie ed elaborazioni grafiche di carte tematiche e progettuali

Ci occupiamo di elaborare grafici che fanno riferimento a pratiche ambientali quali domanda di autorizzazione unica ambientale (AUA) (tra cui emissioni in atmosfera, scarichi idrici in acque superficiali o in pubblica fognatura, gestione rifiuti, rumore ed impatto acustico), autorizzazione integrata ambientale (AIA – IPPC), valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Le planimetrie vengono redatte tramite l’applicativo BricsCAD PRO.

In materia di sicurezza sul lavoro predisponiamo progetti di prevenzione incendi e planimetrie di emergenza, tutte le pratiche prevedono un sopralluogo con eventuale rilievo interno ed esterno all’azienda.

Waste

Il contratto si propone di offrire servizi in materia di gestione dei rifiuti per garantire la costante adesione agli obblighi normativi previsti del D.Lgs. 152/99 in materia
OPEN
PROJECT