Ambiente Salute e sicurezza sul lavoro Geologia e territorio Prevenzione Incendi Inizio attività Sistema di Gestione Aziendale Energia
Homepage
Qualità
Contatti
Dove siamo
Richiesta Informazioni
Stazione meteo
 

 

Area riservata
Username

Password




Ecosphera | Certificato Qualità

Formazione RSPP: scaduta la fase transitoria

Il 14 febbraio è terminata la fase transitoria. Decaduti dall'incarico gli RSPP che non hanno completato la formazione prevista dal D.Lgs. 195/03.

Il 14/02/2008 è terminata la fase transitoria per il completamento della formazione dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione.

In ragione del termine, chi ha frequentato i previsti Corsi entro il 14/02/2008 mantiene i requisiti professionali e l'incarico/nomina di RSPP/ASPP (dovrà successivamente concludere l'Aggiornamento quinquennale).
Chi invece NON ha frequentato i predetti Corsi obbligatori ha perso i requisiti ed è automaticamente decaduto dalla nomina.
Naturalmente i RSPP/ASPP che non hanno i requisiti professionali NON possono più svolgere l'incarico.
Per ritornare in possesso dei requisiti professionali, i RSPP o ASPP dovranno frequentare i Corsi di Formazione e di aggiornamento previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.
RAmmentiamo che
i datori di lavoro che non sostituiscono i RSPP che hanno perso i requisiti previsti dal D.Lgs. 195/03 sono sanzionabili penalmente ai sensi del D.Lgs. 626/94, art. 89, comma 1 e 2 e rischiano:
- ARRESTO da 3 a 6 mesi o
- AMMENDA da 1.540 a 4.131 Euro

I nostri uffici sono naturalmente a disposizione per ogni possibile chiarimento in merito.

 
Consulenza
Formazione
Indagini Tecniche
Altre Attività
 
Ultime notizie
NUOVA SEDE A SONCINO STAGE, TIROCINI FORMATIVI, ORIENTAMENTO LAVORO ED ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO ECOSPHERA NEWS: RIDUZIONE DEL TASSO DEL PREMIO DI PREVENZIONE - OT 24 ECOSPHERA NEWS: Obbligo valutazione rischi campi elettromagnetici

L'elenco di tutte le news pubblicate


realizzazione: - Siti web Bergamo - Privacy